i piccioni di piazza san marco

Il nome è movimento, e partecipazione: cantieri comuni. L’acronimo è goliardia, S.L.U.R.P.truppen, dove quello slurp sta per Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata. L’idea è follia pura, ma di quelle follie sane, quelle che fanno respirare, quelle che divertono, quelle che se non vanno in porto alla fine dici ci abbiamo provato e comunque ci siamo divertiti, e un po’ abbiamo fatto divertire, ma se vanno in porto dici ce l’abbiamo fatta, e ti rendi conto che forse hai trovato una strada per un cambiamento grande. Perchè loro, quelli dei cantieri comuni, la realtà la osservano anche, e si indignano, e denunciano, ma soprattutto cercano di trasformarla. In movimento.
L’idea è follia pura, ma forse neanche poi tanto: riprendersi gli spazi comuni per giocare, riprendersi un gioco che è stato standardizzato e reso troppo dipendente dagli oggetti, e tornare a giocare. Giocare, per riscoprire la partecipazione. Giocare, per riprendersi la città. Jugar, para vivìr. No, non è poi tanto folle come idea.
Quello che la rende un po’ folle è che le truppen hanno scelto la serenissima, hanno scelto di correre sui canali, hanno scelto di seguire un piccione. Chissà se è cambiata, la serenissima, dalle note che la volevano imbroglio che riempie la testa di fatalità, sogno di quelli che puoi comperare e che la vende ai turisti. Tre anni fa ci provammo, a giocare, in mezzo alla gente, invisibili come solo il teatro ti concede, e la serenissima ci ricambiò con l’indifferenza della gente che se ne frega.
Stavolta, le truppen ci riprovano, a scavare quel duro selciato.
Chiara, Andrea, Irene, Valentina, buon divertimento. Godetevela tutta. E non dimenticatevi che, come dice Sergio, quando il duro si fa gioco, i giochi cominciano a durare.

P.S. ah, se volete seguire il piccione, potete farlo qui

Annunci

2 thoughts on “i piccioni di piazza san marco

    • Mi piacerebbe, quanto mi piacerebbe… stavolta non ce la faccio. Se però vai, e incontri quei “folli”, digli che li aspettiamo a Milano. Qui c’è davvero tanto, tanto spazio per giocare.

      Mi piace

ammennicoli di commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...