AIRONI DI CARTA

altan27022013

Ari, io ti capirei se tu oggi mi dicessi quanto è difficile (o meglio, fastidioso), per un’italiana, camminare per le strade di Parigi e dover sopportare i cugini d’oltralpe che ti chiedono: “Ma come?!? Ancora?!?” e magari aggiungono pure: “vous êtes ridicules!“. Io ti capirei, se tu mi chiedessi incredula se è rimasta ancora della dignità.
Ari, io ti capirei se tu mi dicessi che cambi idea e ti fermi lì, e non torni in Italia. Ti capirei anche se cercassi di consolarmi, da lì, che in fondo no, non è come sembra, tutto rose e fiori, che anche la gauche non ha meno problemi di quella italiana (ammesso che in Italia esista ancora).
Ari, ti capirei anche se tu mi chiedessi stupita “che cos’è questa storia dei giaguari?”, ché da lì ti sembra così ridicola, lo so, e mi immagino una risposta farcita di armadilli, castori…

View original post 252 altre parole

5 thoughts on “

  1. io ce l’ho in mente Hessel che si indigna per la Palestina, vecchiovecchio, ancora pronto a dire e a fare. Le ho in mente forti le sue parole ma non lo so, mi sento più opaca, più triste, sempre più vaffanculo e meno armadilli. Vaffanculo. E basta. Anche se queste parole mi fanno sorridere di un sorriso bello.

    Mi piace

    • capisco la tristezza, sottoscrivo i vaffanculo (tanti), ma all’opacità preferisco i colori della foto del tuo post di oggi ed i sorrisi, che quelli danno sempre energia. come già scrivevo in un commento ieri, mi hanno “regalato” una riflessione di wu ming, che ti rigiro a mia volta: «Armarsi di pazienza, ossigeno, immaginazione. Speranza no, quella è controproducente. Scarponi e zaino semivuoto, camminare domandando.»

      Mi piace

ammennicoli di commento

