se puoi ascoltarmi, rispondimi

È il secondo post di fila di Gaberricci che ribloggo sulle mie pagine. Se c’era un modo possibile per unire in unico pensiero la metafisica dell’esistenza di dio e la fede in questi, la Spal neopromossa in serie A e l’omicidio di Federico Aldrovandi, ecco, Gaber l’ha trovato.

Suprasaturalanx

E voi,
dicono,
vi occupate di miracoli.

scriveva, qualche decina di decenni fa, Vladimir Majakovskij, rivolgendosi a Dio (o, per meglio dire, al “compagno Dio”).

Majakovskij è, a mio modesto parere, il poeta migliore del Novecento e, probabilmente, uno dei migliori di tutti i tempi (e lo credo, pur non avendo mai imparato come si scrive il suo nome e non avendo voglia di controllare); per questo, faccio mie le parole che aprono la poesia che ho citato, per descrivere il mio rapporto con Dio.

“È risaputo: tra me e Dio ci sono numerosissimi dissensi”.

Dovuti, mi sembra chiaro, anche se Majakovskij non l’ha scritto, al fatto che io non credo che lui esista.

View original post 1.268 altre parole

One thought on “se puoi ascoltarmi, rispondimi

ammennicoli di commento

