tutto questo, per quanto corretto, non è il punto

E venne il giorno in cui adp e gaberricci si incontrarono.
A lui le parole, di cui lo ringrazio – anche se “non è questo il punto” (cit.), come ho potuto meglio argomentare in commento – mentre personalmente mi tengo lo spazio di una foto che, spero, possa fargli piacere come accompagnamento delle parole che raccontano questo nostro primo incontro non virtuale.
Grazie, caro.

nor

Suprasaturalanx

Negli anni Cinquanta del Settecento, Jean Jacques Rousseau, rispondendo alla domanda: “da dove vengono le disuguaglianze tra gli uomini?”, elaborò il seguente pensiero:

Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire questo è mio e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quanti assassinii, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: guardate dal dare ascolto a questo impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è di nessuno, siete perduti!

Nel corso del tempo, Rousseau è stato citato (e, sorprendentemente, più spesso a proposito che no) da molti movimenti di destra come proprio nume tutelare; sì, mi riferisco ovviamente anche al Movimento Cinque Stelle ed al fatto che il sistema operativo del partito che oggi esce sconfitto dalle…

View original post 1.327 altre parole

7 thoughts on “tutto questo, per quanto corretto, non è il punto

ammennicoli di commento